
ITALO ESPOSITO
Inizia l'attivita' sportiva molto presto, sin dall'eta' di 9 anni e si mette in evidenza con altrettanta precocita' nelle arti marziali perseguendo diversi successi ufficiali sia in campo nazionale che internazionale. Nel karate, raggiunta un'eta' più consapevole, inizia la pratica intensa del sollevamento pesi e in contemporanea quella della boxe.
Nel 2007 guradando con fiducia al cambiamento nel mondo dell’allenamento funzionale segue i primi eventi in italia di f.i.k.d.a e persegue un anno dopo il diploma di kettlebell trainer.
Continuando sulla via dell’arricchimento del proprio bagaglio personale e professionale si dirige verso l'allora innovativo sistema TacFit di cui segue i primi eventi nazionali . Fiducioso e motivato approfondisce i contenuti specifici del sistema a tal punto da perseguire nei 6 anni successivi il diploma di TacFit field instructor nel 2011, e quello nel febbraio dell'anno successivo di CST instructor; quindi nel 2013 corona il suo percorso con il team leader test che supera con successo.a quel punto continua nel percorso intrapreso anni prima sempre piu' convinto dell'efficacia e dell'unicita' di questo sistema,decide quindi,influenzato dal suo bagaglio adolescenziale di migliorare e rendere piu' completo ed efficace il suo repertorio di marzialista raggiungendo la qualifica di tactical survival jiu jitsu instructor sotto la guida del coach Alberto Gallazzi nell'anno 2015.
Per oltre 6 anni come membro del TacFit team leader continua a formare in giro per l’italia ,con una serie di workshop,molti futuri aspiranti istruttori.
Continua la sua formazione perseguendo nel dicembre del 2018, sotto la guida del coach Gallazzi la qualifica di clubbell strenght instructor.
Nel 2019 inizia la sua nuova esperienza come master trainer nella scuola di cui tutt’ora e’ parte attiva nella divulgazione e formazione.dal 2020 ad oggi collabora in qualita’ di allenatore e consulente per l’alimentazione integrata allo sport alla formazione di atleti dilettanti e professionisti di sport da combattimento (mma-boxe-kick boxing) .
Bodyweight Training For Mixed Martial Arts
Domenica 7 Maggio ore 14.00 - 15.15
Le MMA sono oggi tra le pratiche più attenzionate nel panorama nazionale e internazionale degli sport da combattimento.Il numero sempre più crescente di praticanti ,atleti dilettanti e professionisti ,allenatori,istruttori vede la necessità di valutare sempre più approfonditamente i metodi di allenamento e condizionamento .Come preparare l’ apparato locomotore agli impegni costanti e spesso molto frequenti ,vista la necessità di educare diversi scenari del “combattimento”,che tale attività richiede ?Come consolidare schemi motori specifici e non sviluppare monotonia? Come minimizzare il rischio di infortuni da abuso o sovra utilizzo ?Come accordare la giusta tensione muscolare e come ridurla nell’attesa di un nuovo impegno di giornata?possibile fare tutto ciò con l’utilizzo del “semplice”strumento corpo ?Durante la lezione pratica verrete coinvolti in un complesso di esercizi e sequenze motorie che vi dimostreranno che quanto detto è non solo possibile ma ripetibile nel tempo anche al di fuori dell’ambiente di conforto dojo o palestra che sia .