Anya è nata in Russia e ha una laurea universitaria in Pedagogia fatta a
Krasnodar. È una ex ginnasta e conseguentemente ha ottenuto un allenamento
molto severo nella tradizione della ginnastica russa. Quando si è avvicinata
per la prima volta al settore fitness come istruttrice, ha iniziato
immediatamente a tenere lezioni di danza, stretching e yoga asana.
Nel 2010 viaggiò
in India per la prima volta e fece la sua prima certificazione Yoga Alliance di
200 ore. Il seme di qualcosa di più grande iniziò a crescere in corpo e mente. Anche in quel primo
viaggio ebbe la possibilità di incontrare Usha Devi, sua amata Iyengar Yoga
Master che segue da allora. Molti viaggi in India hanno rafforzato la sua
pratica e il suo impegno con lo Yoga. Compreso uno Yoga World Tour di 41.000 km
insegnando Yoga; fu anche la luna di miele di Anya e Julio.
Nel frattempo segue i corsi e i seminari di Iyengar organizzati dalla
Scuola di Yoga Daanasana ™, insegna sessioni di Hatha Yoga ispirate
all'insegnamento dei suoi maestri, e ha ricevuto inviti all'Istituto Ramamami
di Pune per praticare con la famiglia Iyengar e altri insegnanti senior. È
anche stata invitata ad insegnare Hatha Yoga e Pilates in eventi e workshop in
Europa e in Russia.
PRE-CONVENTION :: Al Workshop ci si può iscrivere a prescindere dalla partecipazione alle due giornate del Simnposio
C'è una visione molto interessante della pratica dello Yoga orientato all'allineamento posturale come ad esempio nella tradizione dello Yoga Iyengar: La relazione con la funzionalità generale del corpo umano. Il paradigma è che, nonostante apparentemente la maggior parte della pratica implichi posizioni statiche e si possa pensare che la funzione dinamica sia mancata, in realtà non è così e l'effetto può essere un corpo e una mente definitivi più funzionali. In questo workshop un power point illustrerà il concetto e verranno esercitate e discusse diverse sequenze di asana.
Le persone attive e non attive troveranno insegnamenti che possono aprire nuove dimensioni nella pratica del esercizio fisico.
Gli sportivi possono trovare una sfida intelligente che completa le loro attività mente e corpo. Le persone sedentarie possono trovare le motivazioni che porteranno al cambiamento di cui hanno bisogno e che probabilmente sanno di aver bisogno ... È un collegamento prezioso e molto utile tra l'antica scienza dello Yoga e le scienze del fitness oggi.
Il programma del workshop include 45 minuti di Power Point tenuti in inglese e in italiano; 2 ore di laboratorio con esercitazioni guidate, analisi e discussione; 60 minuti di sessione di Hatha Yoga; ultime Q&A e chiusura.
N.B. Il seminario può fornire 4 crediti formativi YACEP per quegli insegnanti registrati in Yoga Alliance.
Uno stile Hatha Yoga basato nell'allineamento posturale insegnato in modo fluido. Julio ha studiato e praticato Iyengar Yoga da quasi un decennio. Nonostante la credenza popolare che sia per lo più uno stile di Yoga statico, in realtà è anche molto spesso insegnato in sequenze dinamiche. Ciò che caratterizza questo tipo di sequenze è che sottolinea le azioni più importanti da tenere nelle transizioni e negli asana. Esiste un processo di guarigione implicito legato alla liberazione e normalizzazione del respiro; ogni sequenza prepara una posa finale detta “peak pose” che viene praticata durante un numero minimo di cicli respiratori. Alla fine il praticante trova una porta verso un'altro livello di comprensione; nuovi approfondimenti possono apparire durante la lezione. Bisogna osservare e ascoltare.
La sessione verrà principalmente insegnata in inglese. Le “peak pose” possono essere insegnate in inglese e in italiano.